Pneumobase.it
XagenaNewsletter
OncoPneumologia
Esmr

Terapia di incremento nei bambini con asma incontrollato in trattamento con corticosteroidi per via inalatoria


Per i bambini con asma incontrollata nonostante l’uso di corticosteroidi per via inalatoria a basso dosaggio, mancano le prove per guidare la terapia di incremento del dosaggio.

Un totale 182 bambini ( da 6 a 17 anni ), con asma incontrollata nel corso di un trattamento con 100 microg di Fluticasone 2 volte al giorno, sono stati assegnati in modo casuale a ricevere in cieco ciascuna delle 3 terapie di incremento per 16 settimane: 250 microg di Fluticasone 2 volte al giorno ( ICS step-up ), 100 microg di Fluticasone più 50 microg di un beta-agonista a lunga azione 2 volte al giorno ( LABA step-up ) o 100 microg di Fluticasone 2 volte al giorno più 5 o 10 mg di un antagonista del recettore del leucotriene una volta al giorno ( LTRA step-up ).

È stato utilizzato un disegno a crossover triplo e un endpoint composito ( esacerbazione, giorni di controllo dell’asma e volume espiratorio forzato in 1 secondo ) per determinare se la frequenza di una risposta differenziale alla terapia di incremento fosse superiore al 25%.

Una risposta differenziale si è manifestata in 161 dei 165 pazienti valutati ( P minore di 0.001 ).

La risposta alla terapia LABA step-up ha mostrato maggiori probabilità di ottenere la migliore risposta rispetto alla terapia LTRA step-up ( probabilità relativa, 1.6; P=0.004 ) e a quella ICS step-up ( probabilità relativa, 1.7; P=0.002 ).

Punteggi più elevati nel Asthma Control Test prima della randomizzazione ( che indicano un miglior controllo al basale ) hanno predetto una migliore risposta alla terapia LABA step-up ( P=0.009 ).

La razza bianca è risultata essere un predittore di una migliore risposta alla terapia LABA step-up, mentre i pazienti di razza nera hanno mostrato una probabilità inferiore di avere la migliore risposta alla terapia LTRA step-up ( P=0.005 ).

In conclusione, quasi tutti i bambini hanno mostrato una risposta differenziale a ciascuna terapia di incremento. La terapia LABA step-up ha mostrato probabilità significativamente maggiori di risposta eccellente rispetto alle terapie ICS o LTRA step-up.
Tuttavia molti bambini hanno ottenuto la risposta migliore con terapia ICS o LTRA step-up, mettendo in luce la necessità di monitorare regolarmente e personalizzare in modo opportuno la terapia per ciascun caso di asma pediatrica. ( Xagena2010 )

Lemanske RF Jr et al, N Engl J Med 2010; 362: 975-985


Pneumo2010 Farma2010 Pedia2010




Indietro