Pneumobase.it
OncoPneumologia
Tumore polmone
Esmr

Il Montelukast aumenta la percentuale di fallimento della terapia nei pazienti con asma


Le lineegiuda di trattamento dell’asma raccomandano l’uso di corticosteroidi per via inalatoria nei pazienti asmatici, che presentano sintomi persistenti.

Lo scopo dello studio è stato quello di verificare se i pazienti che sono ben controllati con l’uso di corticosteroidi 2 volte die, possono ricevere un trattamento con Montelukast ( Singulair ) 1 volta die ( ipotesi primaria ) o Fluticasone + Salmeterolo ( Advair Diskus / Seretide ) 1 volta die ( ipotesi secondaria ).

Un totale di 500 pazienti che erano ben controllati con Fluticasone per inalazione 100 micorg 2 volte die, sono stati asseganti in modo casuale a ricevere:

- Fluticasone 100 microg 2 volte die ( n= 169 );

- Montelukast 5-10 mg ogni notte ( n= 166 );

- Fluticasone ( 100 microg ) associato a Salmeterolo ( 50 microg ) ogni notte ( n= 165).

La durata del trattamento è stata di 16 settimane.

L’endpoint primario era rappresentato dal tempo al fallimento del trattamento.

Il 20% circa dei pazienti, assegnati a continuare l’uso del Fluticasone oppure passati al trattamento con Fluticasone più Salmeterolo, ha presentato fallimento del trattamento, contro il 30,3% dei pazienti passati a Montelukast.

L’hazard ratio ( HR, rapporto tra i rischi ) per entrambi i confronti è stato pari a 1.6 ( p= 0.03).

La percentuale di giorni in cui i pazienti erano liberi dai sintomi dell’asma ( 78,7 a 85,8% ) era simile tra i 3 gruppi.

Dallo studio è emerso che i pazienti con asma, ben controllato con il Fluticasone per via inalatoria 2 volte die, possono passare ad assumere Fluticasone più Salmeterolo senza aumentare la percentuale di fallimetno del trattamento.
Un passaggio a Montelukast è invece associato ad un aumento della percentuale di fallimento del trattamento e ad una riduzione del controllo dell’asma. ( Xagena2007 )

The American Lung Association Asthma Clinical Research Centers, N Engl J Med 2007; 356: 2027-2039

Pneumo2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007



Indietro