Pneumobase.it
OncoPneumologia
Esmr
Tumore polmone

I corticosteroidi per via inalatoria riducono la secrezione di ormone della crescita in risposta a GHRH nei pazienti asmatici adulti


Alcuni studi hanno dimostrato che la funzione dell’asse GH/IGF-1 è significativamente alterata nei pazienti con osteoporosi indotta dai corticosteroidi per os.

Uno studio condotto da Ricercatori dell’Università di Brescia, ha valutato gli effetti della terapia nel lungo periodo a base di corticosteroidi inalati sulla risposta dell’ormone della crescita ( GH ) al GHRH ( ormone rilasciante l’ormone della crescita ), e anche sul turnover osseo, negli adulti asmatici.

Hanno preso parte allo studio 27 soggetti adulti con asma persistente da lieve a moderato.
Di questi, 20 erano in terapia di lungo periodo ( maggiore di 1 anno ) con corticosteroidi per via inalatoria, mentre 7 erano naive al trattamento.
Il gruppo controllo era composta da 10 persone.

Ciascun partecipante è stato trattato con un bolo per via endovenosa ( 1microg/kg ) di GHRH.
I livelli di ormone di crescita sono stati misurati prima dell’iniezione di GHRH e ad intervalli dopo l’iniezione.

La secrezione dell’ormone della crescita in risposta al GHRH si è ridotta in modo significativo nei pazienti asmatici che ricevevano corticosteroidi per via inalatoria rispetto ai soggetti di controllo e ai pazienti asmatici che non avevano assunto ( naive ) i corticosteroidi per via inalatoria.

I livelli al basale di IGF-1 sono risultati simili nei tre gruppi.

L’osteocalcina plasmatica, un maker di formazione ossea, era significativamente ridotta nei pazienti asmatici trattati con corticosteroidi per via inalatoria.

Gli Autori hanno concluso affermando che la secrezione dell’ormone della crescita in risposta al GHRH si è ridotta in modo significativo nei pazienti asmatici adulti che ricevono terapia con corticosteroidi per via inalatoria e questa inibizione potrebbe avere un ruolo negativo sul metabolismo osseo. ( Xagena2005 )

Malerba M et al, Chest 2005; 127: 515-521

Pneumo2005 Farma2005


Indietro